Concepimento

Ho avuto l'ultimo ciclo il 4/07/2023 (dopo 25 gg dal precedente), poi un rapporto non protetto l'8 luglio (avevo ancora qualche perdita di sangue) ma senza eiaculazione interna con coito interrotto, poi dal 13/07 al 17/07 ho avuto rapporti con eiaculazione interna completa.
Mi conferma che la probabilità più alta è che il concepimento sia avvenuto a metà luglio con i rapporti dal 13/07 in poi?
Dall' eco fatta nella 16 3 settimana di gestazione risulta DBP 35 mm, femore 23 mm, diiam. fronto-occ. 43 mm, circ. addom. 108 mm, circ, cranica 125 mm

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
a buon senso si potrebbe dire che con maggiori probabilità i rapporti fecondanti siano stati quelli avvenuti fra il 13 e il 17 luglio, date maggiormente comparibili con una regolare ovulazione.
Tuttavia in simili frangenti non vi può essere una certezza assoluta poichè, per svariati motivi, sia fisici che psico emotivi, un'ovulazione può sempre verificarsi anche in momenti non prevedibili.
I dati biometrici del feto, che lei riporta, sono compatibili con l'epoca della gestazione, ma non consentono, data la vicinanza degli eventi e le variabili individuali, di dirimere con certezza il dubbio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Gennaio 2024