Condizione non chiara

Salve. Mio padre affetto da diabete mellito insulino dipendente ha scoperto da circa due anni di aver avuto un infarto del miocardio ( ha anche fatto una scintigrafia) di cui non si è accorto. Sempre due anni fà è stato operato all'arteria femorale gamba sx.
Il cardiologo gli ha prescritto il Diltiazem EG 120 mg 2 volte al giorno (mattino e sera) e l'enapril 5 mg al mattino. Questi farmaci li stà assumendo da due anni ma ho notato che ha sempre le caviglie gonfie e la gamba sinistra operata all'arteria femorale si mantiene abbastanza gonfia. Vorrei sapere se questo edema alle caviglie e alla gamba sx si possa attribuire ai farmaci che assume e se c'è una soluzione.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, non è chiaro se suo padre sia affetto anche da ipertensione arteriosa, abbia o meno uno scompenso cardiaco,quale sia la situazione delle vene degli arti inferiori. L’edema può senz’altro essere causato dal diltiazem ma non posso escludere , con i dati offerti, che abbia altra origine.
Risposto il: 04 Giugno 2007