Confermare la diagnosi

Mi hanno diagnosticato, tramite ecocardiogramma color-doppler, un sospetto DIA tipo ostum secundum in setto interatriale assottigliato e con atteggiamento aneurismatico.Mi è stata consigliata un ecocardiogramma transesofagea per conferma diagnostica. Se fosse confermata, cosa mi aspetta?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma transesofageo dovrebbe confermare o meno il sospetto diagnostico fatto e valutare la dimensione del DIA onde poi decidere se lasciare le cose così o eventualmente chiudere il DIA. Oggi tale intervento può essere fatto per via transcutanea mediante cateterismo semza eseguire un vero intervento cardiochirurgico. Ma comunque prima deve essere confermata la diagnosi.
Risposto il: 30 Marzo 2007