congestione ilare e disventilazione

cosa significa congestione ilare moderata, con zona polmonare disventilatoria?
Risposta del medico
Il flusso del sangue tra polmoni e cuore destro avviene nell'area denominata ilo che si posiziona all'esame radiografico del torace ai lati della silouette cardiaca. Quando tale flusso è rallentato i vasi sanguigni sono dilatati e congesti. Ciò si ripercuote sull'immagine radiografica come Le è stato descritto. La trasparenza del polmone all'esame radiografico è data dalla presenza di aria nei bronchi e gli alveoli polmonari. E' chiaro, quindi, che quando in un'area vi è ridotta ventilazione (disventilazione) si verrà a creare una minore trasparenza.
Risposto il: 07 Febbraio 2007