congrui i trattamenti eseguiti

Spett.le Dottore,scrivo dalla Sicilia e sono il papà del piccolo Vincenzo (7 anni compiuti lo scorso dicembre).Le scrivo per cercare aiuto (dopo un pellegrinaggio di quasi tre anni da un dermatologo all'altro) in merito a delle “verruche piane” .IL PROBLEMA E’ che non si riesce a debellarle ANZI continuano ad ESPANDERSI SIA COME NUMERO CHE COME GRANDEZZA SU TUTTO IL VISO (una ventina di focolai e molti di questi grandi).Abbiamo provato tutto, dalle varie creme, alla crioterapia, all’asportazione, a vari immunostimolanti. NIENTE.Di seguito riporto nel dettaglio tutto il percorso (oltre che inutile anche “stressante” per un bambino così piccolo e che hanno già lasciato segni sul viso).Può darmi qualche consiglio, indicazione, dritta, riferimento o non so cosa perché non so più come comportarmi… La ringrazio in anticipo per l’aiuto che potrà e vorrà darmi.In attesa di un suo cortese riscontro Le porgo cordiali saluti.Il papà di VincenzoTerapie effettuteSettembre 2009ImmunokidsAcido retinoico mg10 + Advabase g30Ottobre 2009Acido salicilico g6Vasellina g30Lanolina g20Gennaio 2010Betotal sciroppoImmun ActiveXerial 50 cremaOttobre 2010AirolEutrosis crema forteOttobre 2011Clinnix Immunoplus cps2 cicliNovembre 2011 3 sedute crioterapiaGennaio 2012Clinnix Immunoplus cps (2 cicli)Marzo 2012ImmunokidsAprile – Maggio 2012Asportazione con “CUCCHIAIO” 3 volte distanza di 15 giorniIperIMMUN (2 cicli)Maggio 2012Betotal Sciroppo
Risposta del medico
Dr. Maurizio Bevilacqua
Specialista in Dermatologia e venereologia e Microbiologia e virologia

caro sig,

il piccolo vincenzo ha ricevuto tutte le cure adeguate per un problema che spesso frustra il medico e le famiglie.

pensi che alcuni paesi anglosassoni non consigliano terapie particolari se non airol o similari senza termine.

se vincenzo è atopico, ciò condiziona molto la terapia del caso, ma evitare trattamenrti aggressivi, per un problema che talvolta si autorisolve, credo che sia il faro illuminante.

in Buona sostanza Vincenzo è ben seguito, continui ad affidarsi al dermatologo che già lo segue e non lo faccia sentire malato.

Cordialità

Maurizio Bevilacqua

Risposto il: 29 Maggio 2012