Conosco una ragazza da oltre un anno ma solo negli

Conosco una ragazza da oltre un anno ma solo negli ultimi 15 giorni abbiamo avuto una vita di relazione, intesa come uscire e scambiarsi baci. Non abbiamo avuto nessun rapporto sessuale, ed all'inizio ero del tutto estraneo che questa ragazza avesse l'epatite c, senonché la scorsa domenica mentre la baciavo ci siamo accorti che dalle sue labbra è uscito un pò di sangue, lì mi ha detto tutta la verità, cioè che lei è malata di Epatite c, premetto che non credo che sia venuto a contatto con il suo Sangue anche perchè non avevo né le labbra sporche né tantomeno esse risultavano danneggiate di modo che il suo sangue avesse potuto entrare in contatto con il mio (anche se erano un po’ screpolate dal freddo), inoltre la mia bocca è perfettamente sana, non avevo e non ho ferite di sorta in modo (malaguratamente il suo sangue fosse venuto in contatto con la mia bocca) che il suo sangue infetto possa essere venuto in contatto con il mio, ho sentito due epatologi di Milano dove lei è in cura e mi hanno rassicurato dicendo che è molto improbabile che possa in queste condizioni possa aver contratto la malattia ed il Virus consigliandomi di fare il test tra un mese, ma lei può capire quanta “paura psicologica” ho addosso..... oltre ad essere molto preoccupato. Grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Ci sentiamo di concordare pienamente con quanto le è stato già anticipato dai due medici che ha consultato. Consideri inoltre che uno studio epidemiologico portato a termine da una decina di anni ha confermato che il rischio del partner di un soggetto infetto da HCv non presenta un rischio maggiore di contagio, nonostante l’intimità che si realizza in tale condizione.
Risposto il: 07 Marzo 2005