Considerare i fattori di rischio

buona sera dottore sono stato ricoverato per un dolore al petto ho passato 8 giorni in ospedali di cui 2 in intesiva ma mai perdere conoscenza fatti vari test le scrivo lesito finale vorrei sapere cosa vado incontro.diagnosi:angina pectoris.affetto da cardiopatia ipertensiva.dislipidemia.obesita .e il risultato della scintigrafia miocardiaca ha evidenziato deficit di perfusione reversibile a carico della parete amterolaterale e inferosettale .mie stato consigliato coronarografia la mia domanda e cosa mi devo aspettare del risultato aspetto una sua rispota cordiali saluti da gentile
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettore, la scintigrafia e gli altri dati a disposizione indicano una assai probabile malattia delle arterie coronarie (quelle che portano il nutrimento al muscolo cardiaco) . Accanto alla coronarografia che probabilmente mostrerà lesioni che verranno trattate (magari anche subito con angioplastica) appare evidente che dovrà molto lavorare sui fattori di rischio (pressione, peso, grassi, fumo?). La sua giovane età impone un comportamento molto deciso e senza perdere tempo od avere tentennamenti.
Risposto il: 20 Marzo 2007