considerazioni di classe

Salve, ho 30 e sono al settimo mese di gravidanza,assumo 10 mg di anafranil da anni e anche ora che sono in gravidanza sotto consiglio sia dello psichiatra che della ginecologa, questa cosa mi preoccupa non poco,vorrei sapere quale conseguenze potrebbe avere il bambino e,sopratutto, vorrei un parere sull'allattamento,è il caso che lo allatti al seno? il farmaco passa nel latte in quantità pericolose per la sua salute? vi ringrazio tanto
Risposta del medico
Gentilissima utente, considerata l' ampia casistica di studi scientifici riguardante tutta la classe di farmaci di cui fa parte anche l'Anafranil che lei assume,e l'analogia farmacologica fra essi,allo stato attuale non esiste un evidente nesso fra l'uso degli antidepressivi triciclici e un aumento del rischio riproduttivo di base. Il farmaco passa nel latte,tuttavia penso che vada presa in cosiderazione anche la bassissima dose che lei assume per valutare l'opportunità di un eventuale allattamento al seno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 12 Dicembre 2011