consigli alimentari

Salve.Da poco tempo mi è stata diagnosticata ernia iatale e colecisti atonica con conseguenti problemi di dispepsia, aerofagia E sonnolenza, sintomi che avverto soprattutto al risveglio.Volevo sapere se è davvero utile assumere integratori a base di enzimi digestivi e qualche consiglio su degli alimenti o erbe che possano aiutarmi nel processo digestivo. Grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Per risolvere i suoi disturbi a livello gastrico (acidità, reflusso, gonfiore...) le sconsiglio il consumo di cibi acidi (come arancia, limone, pompelmo...), alimenti troppo ricchi e grassi (come torte rustiche e salate, dolci, creme...), ma anche alcool, caffè, tè, cioccolato, bevande gasate, menta, pepe, peperoncino, noce moscata e paprica.

Per i disturbi legati alle cistifellea, anche qui andrebbero limitati i cibi eccessivamente grassi (uova, creme, cacao, burro, margarina, frutta secca, prodotti da forno o di pasticceria particolarmente ricchi, carni eccessivamente grasse, prodotti ittici ricchi di colesterolo, quali crostacei, cefalopodii, molluschi).

Se seguendo un regime dietetico appropriato, non riuscisse completamente a risolvere i suoi disturbi, si rivolga al medico curante, per un ulteriore supporto.

Cordialità.

Risposto il: 04 Luglio 2014