Ipercolesterolemia e consigli alimentari

buonasera, vorrei un consiglio sull'alimentazione da seguire in quanto dagli ultimi esami del sangue ci sono alcuni valori del colesterolo che non vanno bene e vorrei rientrare nei parametri.Colesterolo totale 213colesterolo hdl 42trigliceridi 143il colesterolo hdl era già un pò basso a lglio 2011 (48 con valori prestabiliti di >55) e ho cominciato a fare nuoto 2 volte a settimana ma non è servito a nulla.Lavoro in un ipermercato e quindi faccio un lavoro di movimento però quando sono a casa sono un pigrone e faccio poca attività fisica ( a parte il nuoto appunto).Vorrei un suo consiglio per quanto riguarda l'alimentazione cosa mangiare e cosa evitare e magari indicarmi le porzioni settimanali.Io già mi alimento abbastanza bene nel senso che evito grassi, burro, fritti e mangio formaggi magri una volta al giorno, un frutto a pasto e una porzione di verdura al giorno (molte volte insalata).La ringrazio e le chiedo scusa per la lungaggine della domanda...ho 45 anni peso 66 altezza 1,78
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Buongiorno,

da quanto mi scrive si evince una lieve ipecolesterolemia,l'attività sportiva è importante per innalzare i livelli del colesterolo "buono" oc-Hdl, ma serve anche seguire una corretta alimentazione.

I formaggi 1 volta al giorno è decisamente troppo, massimo una volta ogni 10 giorni e mai la sera;

le uova 1 volta a settimana e mai la sera e mai nello stesso giorno in cui ha mangiato i formaggi; La frutta dovrebbe mangiare 2-3 volte al dì, ad esempio a colazione ed a merenda;

 Eliminare gli alcolici,le bevande zuccherine coma Coca-cola-sprite,fanta,e similari;

Assumere 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva al dì a crudo.M

Mangiare legumi come ceci,fagioli,lenticchie,almeno 2-3 volte a settimana magari con un po di pasta e senza abbinare un secondo;

Preferire il pesce almeno 4 volte a settimana di cui almeno 2 di pesce azzurro, come alici, pesce bandiera, trancio di tonno,sgombro.

Le verdure andrebbero vaiate,e mangiate a pranzo ed a cena.

la carne rossa va amangiata 1 max 2 volte a settimana;

Per avere un piano alimentare si deve rivolgere ad un nutrizionista il quale dopo un'accurata visita e la visione delle analisi le stilarà un regime alimentare personalizzato in funzione anche delle sue esigenze lavorative.

Cordilamnete

Risposto il: 07 Maggio 2012