consigli dietetici in caso di aumento della ggt

vorrei sapere quale dieta seguire per abbassare i valori delle gamma gt che ultimamente sono leggermente più alti dei limiti normali
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento della GGT può essere la conseguenza del bere vino o bevande alcoliche. Pertanto, in tale caso, è necessario sospendere del tutto tale assunzione. In altre casi è legato ad un eccessivo peso corporeo con incremento dei grassi nel sangue e nel fegato, per cui sarà necessario seguire una dieta ipocalorica che tenda a ripristinare un peso corporeo normale. Altre volte infine è causata dalla assunzione di farmaci in maniera cronica. In quest'ultimo caso non è possibile migliorare i valori alterati di GGT mediante una dieta.
Risposto il: 08 Febbraio 2009