consigli dietetici adolescente

sono Luigi il padre di un bambino di 11 anni, alto 1,37 m e pesa 37,4 kg vorrei sapere da voi se il bambino ha bisogno di fare una dieta visto che ha sempre fame.A periodi gli si gonfia lo stomaco e penso che sia dovuto al latte . Il bambino pratica sia in estate che in inverno attivita sportive. grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Da quanto riferisce, suo figlio è perfettamente normopeso...

Posso consigliarle di ripartire la giornata alimentare del ragazzo in 3 pasti principali regolari, che siano vari, bilanciati e ben strutturati, più due spuntini (uno a metà mattinata, l'altro a metà pomeriggio), considerati i suoi impegni scolastici e le attività fisiche svolte.

Per quanto concerne i problemi di gonfiore gastrico ... le suggerisco di parlarne con il pediatra...Sia che si tratti di intolleranza al lattosio, sia che si tratti di un altro tipo di disturbo, compete al pediatra indagare ed intervenire con la soluzione medica più appropriata.

Buona giornata!

Risposto il: 14 Luglio 2014