Consigli integrazione varia

Salve sto assumendo da pochi giorni per fare palestra pesi e attività motoria come running:Aminoacidi ramificati prima e dopo allenamentoProteine del latte 35g mattino e 35g seraCarnitina una capsula o due al giorno da un grammoArginine due capsule al giorno da un grammoTribulus Terrestris due capuscole da 500mg al mattinoSono integratori naturali di cui tutti ne parlano bene e per ognuno prendo dosi non eccessive.Inoltre prendo anche omega 3, resveratrolo e rosa canina come integratori anti età.Vorrei sapere se il mescolamento di questi integratori elencati può avere effetti collaterali.Grazie e salutiAlessandro
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Gentile Signore,

gli integratori da Lei descritti non presentano particolari avvertenze, qualora ci sia la presenza di uno stato fisiologico (non malato) del soggetto. Resta da vedere quanto siano per Lei le dosi "non eccessive". Non conoscendo il suo stato di composizione corporea, mi sembrano comunque eccessivi 35 g di proteine al mattino e 35g alla sera. Questo per farLe un esempio tra i più papabili, anche genericamente.

La tossicità intrinseca è una cosa, valutare lo stato del soggetto è tutt'altro affare. Mi rendo conto di restare sul generico ma il miglior consiglio che posso offrirLe è quello di farsi seguire da un nutrizionista il quale, valutando le Sue analisi cliniche ed il Suo stato di composizione corporea(Peso,Massa Magra, Massa Grassa, Idratazione), potrà indicarLe le dosi più adatte per il raggiungimento dei Suoi obiettivi.

I miei migliori auguri per il suo percorso di sport e salute.

Risposto il: 22 Luglio 2014