Consigli su stipsi

Buonasera, ho 49 anni. Ho 3 problemi in parte collegati.
Un prolasso rettale non operabile (ho già avuto un intervento con asportazione di 8 cm di intestino, quindi mi hanno spiegato che con un secondo intervento rischierei una stomia), emorroidi e da colon e gastroscopia risultati COLON IRRITABILE E ERNIA IATALE. Soffro di coliche renali e addominali molto forti, alterno forte stitichezza a diarrea continua,che mi limita nelle mie attività ; acidità e reflusso gastico con episodi di vomito soprattutto quando non riesco ad evaquare per giorni e mi prendono le coliche. Ho gia usato diversi farmaci consigliati dai medici ma senza beneficio. Mi potete consigliare alimenti con un esempio di dieta idonea all insieme dei miei problemi e qualche farmaco per gonfiore addominale e coliche e che mi aiuti ad evacuare regolarmente? Grazie mille, attendo una vostra risposta.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Se il problema è la stipsi, occorre un trattamento che preveda in associazione l'uso di fibre, di lassativi osmotici ed eventualmente di catartici stimolanti la motilità intestinale. il regime di assunzione dei lassativi deve essere calibrato sulla risoluzione dei sintomi senza provocare diarrea.

Risposto il: 25 Giugno 2020