consigliabile il trattaemnto per epatite HCV con aminotrnasferasi norm

ragazza di 23 anni ex tossicodipendente. Da un anno tutti gli esami sangue/urine hanno valori nella norma ( comprese transaminasi tra 15/25). Reattiva per AC anti HCV ha eseguito test supplementare (Immunoblot) Le attuali analisi hanno rilevato (Ul/Ml) HCV RNA 5,4 X 10^5Sensibilità ( probit 95) 15 Ul/Ml E' epatite C ? Visti i valori, va curata o c'è la possibilità che col tempo si sistemi da sola visto che da oltre un anno tutti gli altri valori sono rientrati nella norma? (nessun farmaco, solo tisane e fitoterapici) Se curata che probabilità di guarigione ci sono?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Si tratta di epatite da HCV con valori normali di aminotransferasi. Attualmente si ritiene opportuno consigliare il trattamento antivirale anche in questi casi, soprattutto se è presente il genotipo 2 o 3 dell'epatite. Infatti la possibilità che col tempo si sistemi da sola è del tutto improbabile. La probabilità di guarigione dipende essenzialmente dal tipo di genotipo: 55-65% prt i genotipio 1 o 4 e circa 80% per i genotipi 2 o 3.
Risposto il: 22 Settembre 2008