Consigliabile una colonscopia

Salve,da circa un mese percepisco un fastidio (che a volte diventa leggero dolore) nella parte sinistra della schiena, diciamo a metà altezza in corrispondenza delle ultime costole; a volte si è manifestrato anche davanti cioè sull'addome superiore.Ho quidni fatto sia le analisi del sangue che una ecografia all'intero addome. Sia le analisi del sangue che l'ecografia non hanno rilevato (credo) grandi anomalie. Tuttavia oggi ho ritirato l'esame delle feci in relazione sia al sangue occulto (che si è rivelato presente anche se in minima parte) sia al parassitologico (che si è rivelato negativo nonostante le feci siano pieni di vermini bianchi).Di seguito scrivo i risultati delle analisi del sangue. Mi sembra di capire che solo la PCR è leggermente alta, il ferro forse in po' basso e le piastrine vicine al limite normale superiore e le sieroproteine gamma alte.Azotemia 40 , Glicemia 82, Colosterolo 208, Ferro 64, Creatinina 0,91VES (1 ora) 5, VES (2 ora) 14, I.K. 6, Transaminasi GOT 17,Transaminasi GPT 26, Amilasi 51, Gamma GT 21, Proteine totali 7,2Piastrine 297.000, Valore ematocrito 42%, Emoglobina 14,2 = 88%,Globuli rossi 4.720.000 xmm3, Valore globulare 0,94 %, Globuli bianchi 6000 xmm3, Neutrofili 56%, Eosinofili 5%, Basofili 0%, Linfociti 37%Monociti 2%, MCV 88, MCH 30, MCHC 34, Bilirubina totale 0,60Bilirubina diretta 0,20, Bilirubina indiretta 0,40Elettroforesi delle sieroproteineAlbumina 56,3 %, Alfa 1 3,9%, Alfa 2 8,3%, Beta 1 6,4%, Beta 2 5,9%,Gamma 19,2%Proteina C Reattiva 6,2Lipasi 36Nel referto dell'ecografia si parla solo di fegato normale ma con la presenza di un angioma di 26 mm. Il resto (colecisti, pancreas, milza, reni, vescica e prostata) viene descritto con parametri tutti normali.Oggi mi ha messo i ansia il discorso del sangue occulto che mi ha fatto pensare a qualcosa nel colon. I miei timori sono dovuti anche al fatto di aver notato qualche differenza nell'abitudine del fare le feci. In questi ultimi giorni noto dei ritardi (2 o 3 giorni) e anche la consistenza e il colore sono abbastanza cangianti di volta in volta. Inoltre mi preoccupa il dolore alla schiena.Ovviamente mi recherò dal mio medico; sto scrivendo tuttavia per avere un parere parere sui risultati di tutte le analisi e una eventuale idea della causa del sangue occulto.Grazie mille!
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di eseguire una colonscopia, per il resto gli esami vanno bene
Risposto il: 19 Marzo 2012