Consigliati periodici controlli cardiologici

Durante una visita medico sportiva è risultata una anomalia alla curva T. MI hanno richiesto di effettuare due ulteriori esami: Ecocardiocolordopler e ECG sotto sforzo. Il primo non ha evidenziato nessuna anomalia mentre L'ECG ha dato una possibile ischemia. Ricoverato in ospedale ho subito una coronografia la quale ha dato esito negativo. Una volta dimesso mi hanno eseguito una risonanza magnetica che ha dato esito negativo. Da questo ultimo esame è risultata: "presenza di multiple piccole aree di alterazione del segnale a livello epatico compatibili con cisti, ma comunque meritevoli di ulteriore approfondimento diagnostico mediante ecografia, se non già note". Considerando la loro presenza posso essere catalogate in gravi o meno gravi? E si ppuò fare attività sportiva agonistica?
Risposta del medico
Paginemediche
La domanda sulle cisti epatiche è di pertinenza gastroenterologica.
Riguardo ai problemi legati agli esami cardiologici, la negatività della coronarografia sembra abbastanza tranquillizzante e pone il reperto di alterazione dell’onda T e di “possibile ischemia” al test ergometrico sotto una luce abbastanza favorevole. Periodici controlli cardiologici sono tuttavia consigliabili.
Risposto il: 10 Gennaio 2007