Gentile utente, purtroppo con la depressione bipolare è indispensabile un trattamento farmacologico con visite di controllo mensili, per evitare ricadute e correre ai ripari al presentarsi dei primi sintomi.
Nel suo caso, è verosimile che uno stress continuativo in ambiente domestico possa scatenare o aggravare dei sintomi, e in ogni caso, per dirla chiaramente, bene non fa.
Il mio suggerimento è intanto di trovare soluzioni per creare un clima intorno a lei favorevole (partire di nuovo? Trasferirsi altrove? Fare un discorso chiaro a sua madre?), e in secondo luogo vedere come sta senza la causa fonte di stress. Se dovesse stare nuovamente meglio, allora potrà valutare se fare una psicoterapia cognitivo-comportamentale, oppure se ricorrere ad un aiuto psichiatrico (dipende dai sintomi e dalla gravità di questi).
Siccome presumo che non sia possibile cambiare l'ambiente domestico da un giorno all'altro, una buona terapia farmacologica la può indubbiamente aiutare per uscire da questo momento di crisi e adoperarsi per attuare futuri cambiamenti con una lucidità maggiore.
Saluti cordiali
Dott. Delogu
Psicologo Psicoterapeuta
Ipnosi ericksoniana
Terapeuta EMDR
http://ipnosicagliari.blogspot.com