Nodulo polmonare

Salve Dottore,

mio padre ha fatto la un RX al torace perché ricoverato per un angina instabile. I medici gli hanno consigliato una TAC vorrei dei chiarimenti, le riporto il referto.

Pervie le principali diramazioni bronchiali. In corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore SN. Si osserva lesione nodulare del diametro di 25 mm. a margini irregolari con fini spicule che si addentrano del parenchima polmonare circostante che mostra circoscritto addestramento a "vetro smerigliato" . il reperto compatibile con lesione eterologa necessita di valutazione TC m.d.c..

Nodulazione non calcifiche si osservano in corrispondenza del parenchima polmonare d'ambo i lati con diametro massimo di 7 mm. al segmento latero-basale del lobo inferiore a dx. Multipli noduli calcifici riferibili ad esiti si osservano a carico di entrambi i polmoni con diametro massimo 12 mm al segmento anteriore del lobo superiore SN . liberi i cavi pleurici. Linfonodi con diametro massimo 14 mm si osservano in sede paratracheale anteriore e finestra aorto-polmonare.

Questa è la prima TC senza m.d.c. la seconda con e senza m.d.c. dice: Rispetto al precedente controllo, l'ausilio del mezzo di contrasto organo-iodato ha documentato un modesto e disomogeneo contrasto enhancement della nota lesione solida in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore sinistro. Meglio evidenti i segni di ateromasia calcifica dell'aorta toracica. Sostanzialmente invariata la restante obiettività.

Visti i suddetti reperti, necessita consulenza specialistica chirurgica toracica.

Dottore è un carcinoma? Quanto grave è? Se è così potrà sopportare un intervento visto che ha 80 anni e ha subito 3 anni fa 2 bay passato e solo un mese fa un angioplastica? Sono molto in ansia spero di ricevere risposta grazie.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Mi sembra che suo padre sia seguito più che bene. Segua le indicazioni degli specialisti che lo seguono. cordiali saluti.

Risposto il: 23 Aprile 2018