Consulto ginecologico

Buongiorno, a Dicembre del 2018 ho cominciato ad usare il cerotto contraccettivo Evra. Vi scrivo per chiedere un consulto ginecologico: oggi mi sono preoccupata perché, dopo aver applicato il secondo cerotto del ciclo ieri sera (le mestruazioni mi sono finite una settimana fa), stamattina ho avuto un rapporto completo e subito dopo ho iniziato a perdere una quantità di sangue abbondante, che continua a uscire ancora ora dopo diverse ore. Devo preoccuparmi, è dovuta a una reazione ormonale o al rapporto? All'inizio pensavo che, visto che durante il rapporto ho sentito dolore, il sangue potesse essere dovuto ad una lacerazione interna, ma continua ad uscire ed è sangue rosso e denso, come quello delle mestruazioni, e sento anche un dolore alla pancia che mi sembra come quello mestruale. Come devo comportarmi? Vi ringrazio molto anticipatamente.. Arrivederci e buona giornata.
Risposta del medico
Gentile ragazzza, potrebbe trattarsi di uno spotting correlato con l'uso del cerotto anticoncezionale, ma vi sono altre situazione che potrebbero innescare una perdita di sangue, a seguito di un rapporto. Ad esempio un piccolo polipo del canale cervicale. unao stato infiammatorio della cervice...... Penso che la sua sia una situazione che vada valutata con una visita diretta con un medico di sua fiducia, per poter chiarire in maniera esaustiva l'origine del problema. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 09 Agosto 2019