Ricerca gravidanza

Salve,
È da circa 6 mesi che sono in cerca di una gravidanza.
Ho interrotto la pillola dopo circa 4 anni, a causa di ovaio policistico.
A settembre ho avuto un consulto ginecologico durante il quale il dottore mi ha detto che non riscontrava particolari problemi ma ancora nessun esito positivo.
Da qualche mese sto ho provato a prendere la temperatura basale, oggi sono al 16esimo PO ma ho la temperatura sempre bassa... Dovrei iniziare a monitorare gli ormoni?
Grazie mille

Risposta del medico

Gentile signora,
purtroppo nella sua richiesta non è specificata la sua età, ed altri particolari della sua storia clinica cha sarebbero di aiuto.
Generalmente si consiglia di intrapprendere gli accertamenti usuali per l'infertilità di coppia dopo almeno un anno di rapporti liberi senza risultato.
Comunque nel suo caso specifico, in considerazione della diagnosi di ovaio policistico non sarebbe sbagliato studiare la situazione con anticipo.
La consiglierei pertanto di effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare esperienza nelle problematiche relative all'infertilità di coppia per stabilire l'iter più consono sia per lei che per il suo partner per giungere ad un chiarimento della situazione ed, eventualmente, intrapprendere le azione che verranno ritenute necessarie per favorire la gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2021