Probabile uova di parassita delle feci

Il mio quesito era: "Da qualche mese ho notato un corpo estraneo nelle feci. È una specie di cilindretto/sfera giallastro, all'esterno bianco-spugnoso e all'interno delle dimensioni di 0,5 cm di diametro e circa 1 cm di lunghezza quando si presenta come un cilindro, oppure 0,5 cm di diametro quando si presenta come una sfera. Quando provo a premere con le dita l'oggetto si schiaccia ma quando rilascia riacquista la forma originale. Tra l'altro è leggero perché galleggia. Non lo riscontro sistematicamente. Ho provato a sezionarlo e all'interno è completamente bianco con una struttura spugnosa. Il mio dottore mi ha fatto fare l'esame parassitario delle feci ma l'esito è stato negativo. Ho ripetuto l'esame varie volte ed in diversi laboratori, ma nessun laboratorio è stato in grado di identificare questa formazione. Non so più cosa fare, potrei inviare delle foto che possano descrivere meglio l'oggetto se sapessi come inviarle. In attesa di un cortese riscontro invio i miei più cordiali saluti."

Ho avuto una risposta ma forse il dottore che mi ha risposto non ha letto bene ciò che ho scrito in quanto mi ha consigliato di inviare l'oggetto ad un laboratorio. Ma io ho già fatto analizzare l'oggetto da 2 laboratori e nessuno dei due è stato in grado di fornirmi una risposta. Avevo anche chiesto se potevo inviare delle foto ma non ho avuto risposta in merito

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Buonasera, penso che lei debba stare sereno, se l'esito dei laboratori è stato negativo. Per maggiore scrupolo potrebbe fare una colonscopia. Potrebbe anche trattarsi di un alimento indigerito. Cordiali saluti Prof. Francesco Arcanà

Risposto il: 07 Marzo 2017