consumo giornaliero

Salve, vorrei sapere qual'è la quantita giornaliera degli Acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi che si può assumenre
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Salve!

Per gli acidi grassi, specie in tema di qualità, quantità, tipo, le stime variano, in verità, in base al sesso, all'età, alle condizioni fisiopatologiche ed alle attività fisiche svolte.

Per quanto riguarda l'energia giornaliera in forma lipidica,i LARN negli adulti risultano pari al 25% del totale e 30% del totale nei bambini ed adolescenti. Quanto alla qualità, in linea generale, il 10% massimo dovrà essere costituito da acidi grassi saturi, il 5-10% circa da acidi grassi polinsaturi ed il rimanente da acidi grassi monoinsaturi.

Cordialità

Risposto il: 04 Luglio 2014