Danni

Salve, bevo quantità alcoliche normali da più di qualche anno, negli ultimi mesi sto bevendo un pò più della media, spesso più di un litro di birra al giorno, da qualche giorno avverto delle forti fitte in prossimità del fegato, appena sotto le costole. Il problema può essere dovuto all'eccessivo consumo d'alcool? Prima di effettuare i dovuti esami mi consiglia comunque la totale sospensione di sostanze alcoliche e magari una particolare dieta disintossicante? Quanto può essere il consumo giornaliero di birra consigliato? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alcol è un elemento che spesso è causa di danno epatico. Per tale motivo occorre porre molta attenzione alla quantità giornaliera che se ne introduce. Anche perché la tolleranza ad esso è estremamente individuale e risulta difficile trovare delle soglie al di sotto delle quali esso non è dannoso. E’ consigliabile che riduca l’entità di bevande alcoliche, e non solo prima di sottoporsi agli esami clinici. L’unica dieta disintossicante è quella che prevede la notevole riduzione dell’alcol. Il consumo giornaliero di alcol nell’uomo in grado di non causare danno epatico si ritiene essere di circa 60-80 grammi al dì. Ciò equivale a circa 1 litro e ½ di birra al giorno pari a 50 grammi di alcol nell’uomo, poco meno nella donna.
Risposto il: 29 Novembre 2004