Buongiorno, quest'oggi 1/12/2004 ho visitato per

Buongiorno, quest'oggi 1/12/2004 ho visitato per la prima volta il Vs. sito ed il primo articolo "Uno studio statunitense prende in esame le correlazioni esistenti tra il consumo di alcool e il rischio-insorgenza del Carcinoma epatocellulare........" indica nel consumo giornaliero di 80 gr. la causa della Patologia citata nel titolo del'articolo. Vorrei sapere come si calcola questa misura. Mi sono preoccupato in quanto un bicchiere di vino pesa 110-140 gr. a seconda della grandezza del bicchiere. Considerando che 2 anni fa mi sono tolto la Cistifellea devo ridurre la quantità di alcool (nel mio caso 2 bicchieri di vino al giorno) oppure ridurre certi alimenti? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza o meno della colecisti è ininfluente nel computo della quantità di alcol ritenuta a rischio. Così pure la tipologia di alimenti. Per quanto riguarda la relazione tra grammi di etanolo e quantità di vino bevuto, bisogna considerare la gradazione del vino stesso. Ad esempio in un vino di 12 gradi sono contenuti 12 ml di alcol per 100 ml di liquido. Pertanto in un litro ce ne saranno 120 ml. Per passare poi da ml di alcol a grammi, bisogna moltiplicare per un fattore di conversione pari a circa 0.9. Cioè 108 grammi di alcol per litro, pari a circa 25 grammi di alcol per 2 bicchieri di vino da 125 ml ciascuno. Ovviamente i calcoli variano se si beve del vino a gradazione alcolica maggiore.
Risposto il: 06 Dicembre 2004