Contagio da neonato vaccinato per rotavirus

Buon giorno, oggi mia figlia ha fatto le prime vaccinazioni. Tra gli altri ha assunto per bocca il vaccino per il rotavirus. Mi è stato detto di prestare attenzione solo durante il cambio del pannolino perché le feci possono essere contaminate dal virus vivo anche se attenuato. Volevo però capire meglio quali sono le possibilità di contagio dato che ho un'altra bimba di 4 anni e un'amica immunodepressa. In particolare i miei dubbi sono: 1)unicamente le feci sono un possibile veicolo? La saliva e i rigurgiti no? 2) Ho letto che il virus può sopravvivere sugli oggetti fino a 10 giorni, è quindi meglio, per un eccesso di prudenza, che la mia amica non frequenti la mia casa per un po' per non rischiare di venire a contatto con superfici contaminate? Grazie
Risposta del medico
trattandosi di una infezione fecale - orale, prenda le opportune cautele relative alla trasmissione del virus con particolare riferimento dell'igiene rigorosa della sua bambina
Risposto il: 15 Gennaio 2019