Possibilità contagio vaccinato mpr(morbillo, parotite e rosolia) e gravidanza

salve devo fare la prima dose di vaccino MPR a mia figlia di 5 anni e c e la probabilità ,di poter essere incinta. so che il vaccino è attenuato ma c è una possibilità di poter contrarre un virus con il contatto con mia figlia vaccinata?premetto che non ho avuto rosolia

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Cara Signora, intanto la domanda sorge spontanea : come mai la prima vaccinazione MPR a 5 anni ? Forse lei è contraria ai vaccini e ora si vede costretta visto le nuove normative per l'ingresso a scuola ? Comunque, il mio consiglio è, intanto accertarsi se c'è o no una gravidanza in corso, e poi, ha atteso tanto per la prima vaccinazione, le conviene aspettare altri eventuali 3 mesi in più, visto che il recondito possibile contagio è più pericoloso nei primi 3 mesi di gestazione. Saluti.

Risposto il: 02 Maggio 2018