Contagio da sangue infetto

buongiorno. circa 3 mesi fa ho eseguito l'esame HCV RNA ed è risultato positivo. Il mio genotipo è il secondo. Il virus tre mesi fa risultava attivo. Tra qualche giorno dovrò ripetere gli esami del sangue e sinceramente sono molto preoccupata. Volevo sapere se c'è la minima possibilità che il virus scompaia o comunque diventi passivo e quindi che non ci sia bisogno di cura. Ho 18 anni e clinicamente (accurato dopo una visita infettivologica) sto bene. Un'altra domanda: volevo sapere quali erano le precise cause di trasmissione del virus ad altre persone; e cosa dovrei fare per tutelare le parsone che mi stano accanto. grazie mille
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene non sia impossibile, è oltremodo raro che il virus C scompaia spontaneamente o comunque diventi passivo, rendendo inutile la terapia con IFN/RBV. L’infezione da HCV si trasmette attraverso il contagio da sangue infetto al sangue del ricevente (trasmissione parenterale). E’ utile che siano personalizzati alcuni oggetti comuni che possono essere potenzialmente contaminati col sangue, ad es. spazzolino per i denti, forbicine per le unghie, pettine, spazzole e rasoi.
Risposto il: 21 Febbraio 2007