il rischio di contagio per abrasione con un oggetto infetto.

Salve, sono un assistente di poltrona,oggi mentre assistevo ad intervento chirurgico, il medico mi ha sfregata con una fresa di paziente affetto da tempo da Hiv ma da 4 mesi negativizzato x terapia antivirale! Il guanto nn era bucato ma sulla mano ho visto che c'è il segno della sfregatura! Nn ho auto sanguina mento ,c'è solo come una screpolatura! Mi devo preoccupare? Sono un po' in ansia!!!! Grazie
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

nel caso segnalato esiste, anche se lieve, la possibilità del contagio. la sieronegatività dopo terapia significa che il virus non è rilevato dai test ma non significa assenza del virus dal sangue. pertanto suggerisco di usare tutte le precazioni per scongiurare un eventuale contagio. si tratta comunque di infortunio sul lavoro e vanno usate le procedure previste in tali casi. test al tempo zero, a 30 giorni, a 90 giorni.

Risposto il: 19 Marzo 2015