Contagio e sopravvivenza

L'altro giorno è capitato che scherzando con una mia amica affetta da HCV uno dei suoi due anelli ha provocato un'escoriazione con una fuoriuscita di Sangue. Premetto che lei non aveva ferite nè graffi alle mani. Può essere tale accidentale causa ipotesi probabile di un possibile contagio? Devo effettuare un test hcv tra due o forse tre mesi oppure posso semplicemente archiviare l'increscioso incidente che si è venuto a verificare? Inoltre il Virus hcv si trasmette solo attraverso scambi ematici oppure esso è in grado di vivere anche all'aperto non perdendo la sua carica virale e replicante? Grazie anticipatamente della cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’evento che lei riferisce non è tale da rendere probabile o possibile un eventuale contagio. Pertanto si può tranquillizzare. HCV può sopravvivere su superfici ambientali a temperatura ambiente almeno 16 ore e comunque non più di 4 giorni.
Risposto il: 21 Luglio 2005