Contagio epatite A

Salve, sono una ragazza di 17 anni, ultimamente ho dei dolori al fegato, fatta l'ecografia apparentemente non c'è alcun segno di infezione (milza nella norma). Volevo sapere in caso avessi contratto l'epatite A in qualche modo è rischioso continuare ad avere rapporti non protetti con il mio ragazzo (con cui sto da 1 anni e mezzo)? C'è il rischio di contagiarlo anche se non c'è nessun rapporto orale neo miei confronti diciamo? Fatemi sapere cordiali saluti
Ps ho letto che l'epatite alimentare si passa per le vie oro-fecali, quindi non penso ci siano problemi. Inoltre volevo sapere se proprio non potessi baciare per niente il mio ragazzo.

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

L'epatite da virus A non si trasmette sessualmente, ma per via oro-fecale. In altri termini il virus si contrae se si viene a contatto con cibi o acqua (non nel mondo occidentale) inquinati dalle feci di soggetti che espellono questo virus soprattutto nella fase di incubazione. In alcune aree mediterranee spesso il veicolo di questo virus è rappresentato da frutti di mare inquinati e ingeriti crudi o poco cotti. Se non si è sicuri della provenienza di questi tipi di cibo, bisogna sempre evitare di consumarli crudi. Non mi risulta che il virus dell'epatite A si possa trasmettere con un bacio "normale".

Risposto il: 16 Ottobre 2017