Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Due anni fa ho effettuato i vaccini per l'epatite

Due anni fa ho effettuato i Vaccini per l'epatite A e B e so che in seguito sono entrata a contatto con il Virus dell'epatite B. Mesi fa, in seguito a delle analisi, è stato rilevato un valore alterato, ma non eccessivo, delle transaminasi, ho quindi eseguito i marker dell'epatite, il risultato è stato positivo per quanto riguarda la voce "Anticorpi anti Epatite B (anti AU)- HBsAb". Mi è stato detto dal medico generale che non avevo di cui preoccuparmi. Oggi ho ritirato i risultati di nuove analisi e c'è un valore ambiguo che riguarda di nuovo l'epatite B: s.HBs Antigene, pari a 0.01. La leggenda a fianco dice: Negativo se inf. a 0.045; Positivo: sup. a 0.05: Dubbio: da 0.045 a 0.05. I miei valori risultano tra questi ultimi; cosa vuol dire? Quali accertamenti devo effettuare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Da quanto lei riferisce, il valore di HBsAg risulta negativo, cioè assente. Infatti il valore da lei riportato di HBsAg di 0,01 (un centesimo) è minore del livello al quale il test risulta positivo, cioè superiore a 0,05 (cinque centesimi), o dubbio (da 4,5 centesimi a 5 centesimi). Pertanto noi riteniamo, limitatamente a questo aspetto, che non debba fare nessum ulteriore accertamento.
Risposto il: 13 Dicembre 2005
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali