contagio scabbia

Buona sera,sono una donna di 23 anni. Da qualche settimana ho notato la presenza di una chiazza leggermente arrossata squamosa sul mento. Ogni tanto è pruriginosa. E' possibile che si tratti di scabbia? Dato che da qualche tempo ho accolto un cucciolo di gatto in casa ed ho scoperto essere affetto da tale malattia, vorrei sapere se ci sono rischi di contagio.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La presenza di una singola chiazza eritemato squamosa difficilmente può essere attribuita ad una scabbia. I cuccioli possono trasmettere all'uomo dermatiti come le tigne (micosi). Ne parli con il Suo dermatologo al momento della visita specialistica, portando con sé una foto delle chiazze che ha il gattino. Le lascio due miei articoli sia sulle micosi http://www.ildermatologorisponde.it/Micosi.html che sulla scabbia http://www.ildermatologorisponde.it/scabbia_acariasi.html . La terapia dipenderà dalla diagnosi che emergerà al momento della visita dermatologica. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Settembre 2008