CONTAGIO VIRUS B

buonasera dottore, sono affetto da epatite B cronica e volevo chiederle se posso trasmettere, alla mia partner occasionale, il virus attraverso il sesso orale passivo(pene-bocca). Posso trasmetterlo con lo sperma? o anche durante la fellazio?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

Il virus B si trasmette molto bene oltre che con il sangue anche con i rapporti sessuali. Tenga presente che in Italia la vaccinazione antiepatite B è obbligatoria e tutte le persone che oggi anno 33 anni doverebbero essere vaccinati. La vaccinazione previene il contagio da virus B per cui è possibile sottoporsi al test di screening e se non si è vaccinati vaccinarsi. La vaccinazione però non ha nessun valore pder i malati ma solo per prevenire la malattia nei sani.

Risposto il: 15 Aprile 2014