Contaminazione aids?

Buongiorno, sono una studentessa di igiene dentale e sto facendo tirocinio. Ieri durante il mio turno ho provveduto a svolgere tutte le mie mansioni tra cui sistemare i riuniti e sgomberare i ferri. Tuttavia in reparto ieri si sono presentati anche dei pazienti siero positivi. Il problema è che io a fine turno tornando a casa mi sono trovata un piccolo taglio superficiale su una nocca del dito della mano. Non mi ricordo quando, come e con cosa mi sono tagliata ma questo potrebbe creare un problema di contaminazione? Quanta probabilità c'è di contrarre contrarre questa patologia da ferri venuti a contatto della saliva di un paziente sieropositivo? È necessario che mi sottopongo alle analisi del sangue?
Risposta del medico
il rischio è molto limitato anche perchè quasi tutti i pazienti HIV sono in trattamento farmacologico con viremia assente. Pur tuttavia il test HIV va eseguito.
Risposto il: 01 Luglio 2019