Quando si parla di contaminazione della

quando si parla di contaminazione della congiuntiva con sangue infetto hcv o hiv positivo quanta deve essere la quantità del materiale? Esiste un reale rischio di infezione per qualche schizzo di sangue negli occhi? Volevo infine sapere se succhi gastrici e bile possono contenere quantità di virus epatie c tale da infettare in caso di contaminazione congiuntivale modesta. Grazie in anticipo per le risposte
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La contaminazione della congiuntiva con sangue infetto hcv o hiv positivo è un evento estremamente rao, descritto solo a livello aneddotico in letteratura. E’ comunque sufficiente, il linea teorica, una piccola quantità di materiale per il contagio ed esiste un reale rischio di infezione attraverso questa modalità. I succhi gastrici e la bile non contengono virus dell’epatite C.
Risposto il: 06 Febbraio 2007