Contatto tra sangue ed occhio

Salve, in un negozio di abbigliamento ho misurato una maglia e non mi ero accorto essere sporca di sangue. La macchia grande quanto un'unghia sembrava fatta da poco perché era fresca e di un colore rosso vivo. Nel togliere la maglia la parte sporca di sangue ha sfregato su tutto il viso dove ho molti capillari a vista e in maniera particolare sugli occhi. Qui é avvenuto il contatto diretto tra la stoffa sporca di sangue e gli occhi che erano aperti (proprio per questo ho notato la macchia di sangue). Essendo stato in contatto questo sangue con una mucosa e per vari secondi è possibile che qualcosa di infettivo sia entrato negli occhi e che possa causare delle conseguenze come malattie infettive hiv, epatite B e C? Non ho potuto lavarmi il viso. Parlo da profano e chiedo solo che un medico magari esperto in malattie infettive mi dia una spiegazione. Grazie a tutti.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna
La congiuntiva rappresenta una delle porte di ingresso più efficaci dei virus a trasmissione ematica e non. Si parla però di schizzi di sangue e di altre sostanze organiche (saliva con la tosse, liquidi biologici di diversa origine). Non mi sembra che ciò sia avvenuto nel suo caso, con le modalità descritte, anche perché il riflesso palpebrale è velocissimo nel far chiudere l'occhio in vicinanza di un ostacolo, impedendo la contaminazione congiuntivale.
Risposto il: 16 Luglio 2019