Ho sentito spesso parlare di contatto tra lo

Ho sentito spesso parlare di contatto tra lo Sperma e la Vagina accidentale... ma lo Sperma non deve arrivare all'ovulo?? e qual è il periodo più rischioso per praticare sesso?
Risposta del medico
Paginemediche
E' vero che lo sperma per fecondare deve arrivare all'ovulo, ma anche il contatto accidentale dello sperma con la vaginadà la possibilità agli spermatozoi di risalire ed arrivare alle tube dove potrebbero incontrare l'ovulo e quindi fecondarlo. Posto che la fecondazione non è un atto meccanico e che ogni ciclo, anche quello più regolare, può avere ovulazioni in tempi diversi, si può affermare che il periodo più rischioso per praticare sesso è quello dell'ovulazione, cioè tra il 13° ed il 15° giorno del ciclo, però questo calcolo non è valido mai per tutti. Diciamo che in periodo ovulativo ci sono più probabilità di rimanere incinta, ma non è detto che non si possa instaurare una gravidanza anche nel resto del ciclo. Il nostro consiglio è sempre quello di adottare un metodo efficace di contraccezione come la pillola, il profilattico (che oltretutto protegge anche dala trasmissione di eventuali infezioni o malattie) ed altri metodi barriera. Consigli alla sua ragazza di recarsi presso il ginecologo di fiducia oppure presso un Consultorio per saperne di più.
Risposto il: 24 Giugno 2004