Continuare con il betabloccante

Gentile dott. ho 40 anni e da circa due mesi assumo 1/4 di Tenormin. Questa decisione è stata presa dal mio cardiologo in seguito ad un lungo monitoraggio di cuore e pressione. Tutto questo è iniziato in seguito ad innalzamento di pressione che mi porto ad effettuare delle indagini attraverso le quali (fondo oculare) risultò una lieve ipertensione di I°grado. I valori pressori non sono mai stati elevati e il picco non ha mai superato 145/90. Sono molto emotivo e spesso ho la tachicardia. Ed è per questo motivo che il cardiologo mi prescrisse il Tenormin per regolare la frequenza. Il quarto di compressa lo prendo la sera e la frequenza cardiaca è scesa e anche quando sono un pò agitato non supera i 65 battiti. La mattina noto che la frequenza è tra i 50/58 battiti e la pressione è tra 115/65 e 125/75. Secondo lei è tutto normale considerando che da qualche giorno mi stò svegliando con un pò di stanchezza alle gambe. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ tutto normale: la scelta del suo medico è corretta sia sulla base dei sintomi e della patologia sia a posteriori in considerazione dell’ottimo effetto del farmaco; è però normale anche la stanchezza alle gambe, un effetto collaterale abbastanza comune. Suggerirei di continuare ad assumere un betabloccante; il Suo medico Le saprà certamente consigliare una molecola con dosaggio lievemente inferiore.
Risposto il: 02 Marzo 2007