Continuare la cura in atto

Ho 36 anni da circa un anno mi hanno diagnosticato una ipertensione polmonare primitiva. Sono in cura presso il Policlinico S. Matteo di Pavia e sono risultata responder al test di vasodilatazione. La cura con calcio-antagonisti ha dato ottimi risultati. L'affanno appare solo se salgo le scale, faccio salite o corro. I medici di Pavia dicono che posso fare una vita normale e tornare a lavorare (faccio la maestra). Io mi chiedo però (ogni giorno): la malattia, nonostante la cura, può peggiorare? Ho letto che è una malattia progressiva! In questi mesi ho cercato di mantenermi in forma facendo passeggiate (sul tappeto) ma tornare ad avere a che fare con 25 bambini tutti i giorni può essere determinante? Fino all'anno scorso ho vissuto e lavorato in montagna a 1000 m di altitudine, d'ora in poi devo evitarlo?
Risposta del medico
Paginemediche
Continui a comportarsi come sta facendo , solo se il lavoro con i bambini diventa faticoso deve rivedere l’impegno. Anche vivere a 1000 metri ,se non accusa sintomi particolari non presenta controindicazioni , 1000 metri di altitudine non sono determinanti per la sua patologia
Risposto il: 21 Febbraio 2007