Contraccezione di emergenza

Salve, le scrivo per una rassicurazione. Il 16 gennaio (12 giorno del ciclo) ho riscontrato perdita abbondante di muco cervicale con conseguente dolore al fianco sinistro. Due giorni dopo ho avuto un rapporto protetto fin da subito con il mio ragazzo e con eiaculazione esterna. Prima di tale rapporto ci sono stati momenti in cui è avvenuto lo sfregamento dei genitali con una penetrazione che è stata interrotta tempestivamente perché sapevamo che stavamo sbagliando. Io ero nel mio periodo fertile e vorrei sapere se devo ricorrere alla contraccezione di emergenza. Sono molto preoccupata perché in questi due giorni urino più spesso e ho dei doloretti al basso ventre. Sono molto agitata. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, poiché, seppur brevemente, vi è stata una penetrazione non protetta siamo di fronte, per definizione, ad un rapporto a rischio, svoltosi per di più in un momento particolarmente "pericoloso". Pertanto la contraccezione d'emergenza è raccomandata. I doloretti al basso ventre e la maggiore frequenza delle minzioni non sono collegabili ad una possibile gravidanza, ma potrebbero essere indicativi di una situazione infiammatoria da far valutare eventualmente dal suo medico curante con una visita dal vivo. Cordiali saluti PiergiorgioBiondani

Risposto il: 23 Gennaio 2017