Contraccezione di emergenza

Buongiorno, il 20 e il 21 novembre 2020 ho avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto, il 22 novembre ho assunto Levonorgestrel alle h 9.00. Il mio ultimo ciclo era stato il 7 novembre, in genere ho cicli regolari di 28 giorni. Questa volta il 5 dicembre il ciclo non è comparso e non ho neanche avuto dello spotting dopo una settimana dall assunzione di Levonorgestrel. È normale il ritardo avendo preso Levonorgestrel in fase ovulatoria?

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola è stata assunta nei tembi adeguati per un regolare funzionamento e pertanto dovrebbe aver funzionato. Penso più prabile che un ritardo collegato all'assunzione della pillola. La comparsa di un eventuale spotting non è obbligatoria, e nemmeno indicativa di efficacia della contraccezzione d'emergenza. Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un test di gravidanza, il cui esito sarà sicuramente affidabile, dato il tempo trascorso dai rapporti a rischio. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020