Ricorrere alla contraccezione di emergenza?

Salve, vi scrivo per sapere se devo ricorrere o meno alla contraccezione di emergenza. Ho avuto l'ovulazione al 16 giorno del mio ciclo visto che la mattina di quel giorno avevo notato muco e avuto dolori molto forti al fianco destro che si sono poi placati la sera prima di andare a dormire. Il 19esimo giorno ho avuto un rapporto inizialmente non protetto che si è concluso molto prima dell'eiaculazione la quale è avvenuta esternamente. Lo so purtroppo ho sbagliato, ma vorrei sapere se è il caso di prenderla. Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, si è trattato comunque di un rapporto a rischio. Per tale motivo, per sua tranquillità, sarebbe consigliabile l'assunzione di una contraccezzione d'emergenza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 17 Luglio 2017