contrasto iodato

salve.devo fare l'angiotac con liquido di contrasto iodiato.in cosa consiste?perchè vogliono l'autorizzazione del paziente?è pericolosa?quali rischi si corrono?è urgente.la ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Consiste nel fatto che le iniettano una sostanza che emette piccole quantità di radiazioni che vengono captate dalla TAC:  la TAC "dipinge" sulla lastra il passaggio del sangue disegnando la forma delle arterie attraversate. Il rischio da radiazioni è molto  più basso di quello che si corre abitando vicino ai ripetitori di un'emittente radiotelevisiva. La sostanza iniettata in alcuni soggetti predisposti può comportare delle complicazioni più o meno gravi: con le analisi del sangue si riesce ad escludere al 99% l'esistenza di questi rischi (ci sono casi imprevedibili legati all'esistenza di particolari allergie, ma sono molto rari e questo è un rischio che si corre nell'assunzione di qualsiasi altro farmaco o alimento). Per legge, tutte gli atti medici che comportano la penetrazione di sostanze potenzialmente nocive nell'organismo (atti "invasivi") devono essere autorizzate dal paziente tramite consenso informato. Troverà l'elenco di tutti i possibili rischi (anche quelli improbabili come vincere al superenalotto) nell'apposito foglio che le daranno da firmare.

Saluti

Risposto il: 22 Marzo 2012