Controlli annuali

Buongiorno! Sono in cura per ipertensione da 15 anni circa . Fumatore ( 20 \g), sovrappeso fino a circa sei mesi fa, 52 anni.
Da ecocardiogramma risulta :
Ventricolo sx. non dilatato, ipertrofico, normale cinesi globale e segmentaria EF ispettiva 60%. Atrio sx normale.
Ectasia della radice aortica e dell'aorta ascendente max 39 mm. Sezioni dx reg.
apparati valvolari morfologicamente normali. Al colordoppler trascurabile rigurgito delle valvole atrio-valvolari.
Assente versamento pericardico.
Quanto mi devo preuccupare di questa situazione considerando che 3 anni fa la dimensione della radice aortica era circa 37 e che quindi la normalizzazione della pressione minima non è servita a molto.
Quale risulta essere normalmente il decorso di questo tipo di alterazioni?
Posso comunque fare lavori gravosi?
Sottolineo che sovente avverto palpitazioni , dolorini allo sterno o al cuore.
Cordiali saluti e ringraziamenti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si deve preoccupare per l’aumento di 2 punti della radice aortica. Molto dipende dall’operatore e come e dove viene fatta la misurazione. Continui pure a controllarsi ogni anno perché i valori non sono tali da prendere decisioni. I dolori e le palpitazioni hanno poco significato con i dati che lei descrive
Risposto il: 28 Febbraio 2007