Controlli Periodici e attento monitoraggio

Ho recentem scoperto la pres di varici esofagee f2 senza segni rossi.
Il tutto da epatite C intrattabile a ifn.
L'albumina è scesa al 38% (da 53% di due mesi fa)e la gamma salita al 30%.
Le piastrine sono sufficienti. Ho fatto anche un fibroscan con valore 27
Nel 2003 non c'erano varici.
Io mi sento bene e anche il mio aspetto è giudicato ottimo.
Perchè non si percepisce il peggioramento ?
al mattino ho la pressione intorno a 62 e mi trovo bene così: non mi pare abbia senso fare betabloccanti (ho provato a prendere un quarto di IMERAL dato dal mio epatologo ma sono stato stralunato tutto il giorno).
quale è l'alimentazione che aiuta il corpo a creare l'albumina?
Bisogna lasciar fare il libero corso ai "capricci" della malattia?

Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica va attentamente valutata, verificando l’opportunità di frequenti controlli clinici anche per prendere in considerazione, al momento opportuno, la possibilità di inserimento in lista per trapianto di fegato. Non esiste una alimentazione particolare che possa far aumentare i livelli di albuminemia nel paziente cirrotico. L’unica raccomandazione è quella alimentarsi in maniera regolare con una adeguata quantità di proteine (circa il 10% delle calorie totali) e di evitare la malnutrizione da scarsa assunzione di alimenti.
Risposto il: 12 Giugno 2007