Monitoraggio attento

Buongiorno,
desideravo avere maggiori delucidazioni sulle extrasistolia ventricolare e tachicardia di un neonato di 2 mesi. La cura data dal cardiologo è cordarone con dose iniziale di 52 mg, abbassata dopo circa una settimana a 26 mg (13 mg 2 volte al dì). Il cardiologo ha detto che la cura col cordarone dovrà avere una durata di circa 1 anno. Ho provato a capire se questo medicinale fosse pericoloso ed ho trovato opinioni contrastanti. In particolare la letteratura scientifica americana riporta dati inquietanti sull'utilizzo del cordarone in soggetti neonati e comunque sotto l'anno di età. In questo momento il paziente si trova in cura a Siracusa ma per motivi familiari si sposterà dapprima a Sava (prov. di Taranto) ed in seguito a Bergamo. Potete indicarmi dei cardiologi pediatri nella zona di Taranto e Bergamo. Grazie per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il cordarone è un farmaco antiaritmico molto potente, ma con molti effetti collaterali. E’ opportuno che il bambino venga monitorato attentamente.
Risposto il: 20 Aprile 2007