La pregressa MEF richiede un attento monitoraggio della gravidanza

Salve
avendo avuto un aborto spontaneo alla 37 sett. +3 giorni a novembre 2007, e volendo ricercare subito un'altra gravidanza mi chiedevo se questa struttura ospedaliera avesse uno staff medico adatto a seguire un'altra gravidanza tenendo presente i miei trascorsi. Sto cercando qualsiasi centro specializzato a seguire donne con gravidanze al rischio, sono disperata vi prego di rispondermi se c'e' personale specializzato a tali situazioni ed eventuali numeri di telefono e/o nomi di medici presso i quali fare una prenotazione
Grazie e buon lavoro
Risposta del medico
Filippo Dall'Orto
Gentile Signora, quella che lei purtroppo ha avuto non è un aborto spontaneo, ma una morte endouterina del feto (MEF) quasi a termine di gravidanza. Questo drammatico evento può essere provocato da patologie fetali (malformazioni) annessiali (placentari o cordonali) o della gravidanza (preeclampsia) che possono in qualche caso ripetersi. Tuttavia quello che deve essere esculso con certezza è l'eventuale presenza di patologie materne preesistenti dismetaboliche (diabete), coagulative (trombofilia), o di altro tipo (ipertenzione, nefropatie, ecc...), che richiedono un adeguato controllo prima di intraprendere un'altra gravidanza. Questa dovrà comunque essere seguita con particolare attenzione, preferibilmente da un centro specializzato per la gravidanza a rischio. Il nostro Ospedale è dotato del Centro di Gravidanza a Rischio (referente Dott. Giuseppe Albano), dove se vuole potrà prenotare una visita attraverso il CUP, del quale troverà il numero sulla home page di questo portale. Risposta a cura del Dott. Francesco Guida, UOSC di Ginecologia e Ostetricia, AORN "A: Cardarelli" - Napoli
Risposto il: 29 Febbraio 2008