Attento monitoraggio in gravidanza

Ho 39 anni, alla 3 gravidanza, attualmente alla 7 settimana. A seguito di febbre reumatica contratta all'età di 7 anni, ho un problema di stenosi mitralica con area valvolare 1,4 cmq, con insufficienza lieve e insufficienza aortica lieve-moderata. Vorrei sapere a quali problemi andrò incontro.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua gravidanza deve essere attentamente monitorata dal punto di vista cardiologico (ecocardiografico in particolare), per i possibili problemi (aritmici o di compenso) a cui lei potrebbe, in linea del tutto teorica andare incontro. Non vi è comunque la possibilità di una valutazione più precisa sulla base dei dati riferiti ed in ogni caso è solo il controllo clinico-strumentale diretto che può fornire le risposte che lei chiede.
Risposto il: 29 Gennaio 2007