Controlli Periodici PA

Gentili Esperti, Sono leggermente in sovrapeso, praticante sport (agonistico da giovane, amatoriale (corsa campestre o cyclette da 15 anni. A seguito di pericardite con leggero versamento (7 mm) -ora scomparsa anche se ha lasciato una iperecogenicità del pericardio posteriore e uno scollamento pericardico posteriore ed in corrispondenza del terzo dell'atrio destro- ho effettuato negli ultimi due anni (per evitare recidive della pericardite) 5 Ecocardiogrammi, oltre ad altri esami, tra cuiECG da sforzo (risultato negativo). Tutti gli ECO sono risultati normali; anche l'ultimo (fatto il 6.2.07) conclude con : " esame normale". Tuttavia è stato rilevato l'atrio sinistro "ai limiti" (40.03 mm). In tutti gli altri ECO fatti a distanza di circa 5 mesi non è stato mai rilevata tale misura dell'atrio sinistro. La domanda che pongo è relativa alla presenza di extrasistole accentuate nell'ultimo periodo (li avverto da circa 3 anni) se, cioè, possono essere correlate all'ingrandimento dell'atrio sx o alla pregressa pericardite. Preciso che tali extrasistole compaiono solo in certi periodi (almeno in altri periodi non li avverto o non sono presenti) e in alcune fasi della giornata, cioè possono presentarsi anche a distanza di ore o di minuti l'una dall'altra per almeno 15-30 volte al giorno, ma non sempre. A volte passano anche 2-3 mesi senza che li avverto e, successivamente possono comparire. La pressione arteriosa media è di 120/78 (ho fatto l'holter un anno fa) anche se a volte arriva a 150-160/80 se viene misurata dal medico. Tali extrasistoli possono considerarsi "frequenti" o "sporadiche"? Che significato "clinico" può avere un atrio sin. che misura 40.03 mm? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Da quello che dice ritengo che non sia residuato nulla, non ci sono motivi di preoccupazione neppure per le dimensioni dell’atrio. Controlli periodicamente la pressione arteriosa.
Risposto il: 02 Aprile 2007